Ieri si è svolta la terza edizione della “Rocca de’ Baldi Run“, manifestazione non competitiva con partenza ed arrivo nella splendida piazza del castello.
Il percorso iniziale prevedeva uno sviluppo di 7,3km , ma a causa di un piccolo tratto reso inagibile all’ultimo minuto dal fango, e’ stato accorciato a circa 6km.
Prima partenza alle ore 19,30 per i camminatori / fitwalker e alle ore 19,50 per i runner. Entrambi sul medesimo percorso.

Il via dalla piazza centrale, percorrendo un “anello” che coinvolge il caseggiato del borgo, per poi scendere verso la Badia ed immettersi in discesa sulla strada asfaltata che porta verso il torrente Pesio e poi risale verso Crava. Giunti sulla piazza dell’abitato, i partecipanti hanno svoltato a sx, percorrendo un tratto pianeggiante che porta all’imbocco dell’oasi di Crava/Morozzo. Dopo il primo tratto in discesa, il sentiero si snoda tra piccoli saliscendi e curve dolci in mezzo alla natura    e ci si dirige verso l’ingresso di Crava. A questo punto, prendendo a dx, si risalgono su asfalto i tornanti che conducono verso Rocca, fino all’arrivo sul piazzale del castello .

La fortuna ha voluto che tutta la manifestazione si sia svolta senza pioggia , nonostante che per tutto il pomeriggio la zona fosse minacciata da nuvoloni neri e poco rassicuranti.
Non si sono lasciati scoraggiare i circa 200 partecipanti, mai così tanti nelle altre edizioni, che hanno sfidato il meteo ed hanno colorato le strade di Rocca de’ Baldi, andando alla scoperta delle bellezze del borgo medievale, dei particolari murales di Crava e dello splendido sentiero naturalistico dell’oasi di Crava/Morozzo.

Al termine della manifestazione gli atleti e gli accompagnatori si sono riuniti all’interno del giardino del castello per la cena preparata dal gruppo alpini di Rocca de’ Baldi, comprendente affettati, formaggio, dolce e le Raviole del pastificio Tallone di Cuneo.
Durante il conviviale sono state premiate le società podistiche più numerose che , escludendo la PAM quale organizzatrice, ha visto primeggiare l’Atletica Mondovì, seguita dall’Atletica Sprint di Morozzo e la Dragonero.
Ulteriori premi a sorteggio per i partecipanti al “Raviola challenge”, ovvero alla combinata della gara di Rocca con quella di Santa Croce di Cervasca. 

Doveroso ringraziare tutto il gruppo degli alpini che hanno preparato il “banchetto” di fine gara e gestito egregiamente l’inaspettata partecipazione all’evento. Grazie al comune di Rocca de’ Baldi, ai volontari della protezione civile presenti sul percorso gara. Grazie a Vito Bongiovanni sempre presente ad ogni chiamata. Un ringraziamento particolare a Francesco Quaranta , organizzatore e coordinatore di questa splendida serata. A lui il merito di questo successo.

Momento prima della partenza

image1

Società più numerose

image2

Cena 

image3

Gruppo alpini

image4

Francesco Quaranta , io e Ezio Tallone (sponsor delle Raviole e vincitore della gara)

image5