Venerdì 5 Agosto si è disputato il “giro podistico del Merlo”, gara competitiva di 7,3km con l’ormai tradizionale tracciato che da qualche anno parte e arriva proprio nella frazione.
Anche in questa edizione si è voluto ricordare il nostro ex presidente Luigi Caldano intitolando a lui il trofeo per la società più numerosa. Altri trofei anche in ricordo di Bruno e Roberto Nuvolone, Giovanni Balsamo e Nino Voena.
Grande affluenza di atleti sia dal cuneese che da fuori provincia con una presenza di circa 180 partenti alla gara competitiva, mentre un altro centinaio si cimentava sul percorso ridotto di 4km nella non competitiva.

Il via alle ore 20,00 dopo che il sindaco Stefano Viglione, nel suo intervento augurale ha chiamato all’applauso in ricordo di “Vigiu Caldano” che per anni e’ stato il mattatore delle varie edizioni di questa gara.

Pronti, via….. e subito si forma un terzetto di testa composto dai due fossanesi Daniele Ansaldi e Davide Martina, quest’ultimo tesserato per il Roata Chiusani e dall’albese Davide Scaglia (cus Torino) già vincitore della scorsa edizione. I tre rimangono a studiarsi per circa metà gara fino a quando Scaglia lancia l’attacco che porta prima al distacco di Martina; Ansaldi prova a tenere il passo, ma è costretto ad arrendersi sul breve tratto in salita che segna il ritorno verso il Merlo.
Scaglia bissa quindi la vittoria dell’anno scorso giungendo solo al traguardo con un margine di oltre 20″ su Ansaldi che precedeva a sua volta Davide Martina.
In campo femminile dominio per la giovane atleta bovesana tesserata Saluzzo, Lorenza Beccaria, che si lascia alle spalle Lucia Natalicchio (Ferrero) e Chiara Sarale (Roata Chiusani).

La PAM riesce ad inserire ben 7 atleti nelle prime 20 posizioni: Silvio Paluzzi (sesto), Daniele Peano (nono), Luca Bessone (13imo), Carlo Mauro (14imo), Fabrizio Bongioanni (16imo), Claudio Liboà (19imo) e Alain Guidetti (20imo). Tra le donne ottima la sesta piazza per “l’evergreen” Graziella Venezia.

Nella classifica per società la PAM con i suoi 58 iscritti e’ prima, ma essendo l’organizzatrice cede il trofeo alla Dragonero che per il secondo anno di fila si porta a casa il “memorial Luigi Caldano”, seconda società Roata Chiusani, terza Ferrero Alba e quarta la podistica Buschese.

Premiati di categoria:

ALLIEVI/PROMESSE/JUNIORES MASCHILE
1. Sing Mandeep (Buschese)
2. Filippi Alessandro (Atl. Fossano)
3. Bertone Lorenzo (Atl. Mondovì)

ALLIEVI/PROMESSE/JUNIORES FEMMINILE
1. Ferrero Irene (atl. Alba)

SENIOR M e SM35
1. Morello Maurizio (Roata Chiusani)
2. Paluzzi Silvio (PAM)
3. Peano Daniele (PAM)

SENIOR F e SF35
1. Ferrero Michela (Valtanaro)
2. Cappuccio Giorgia (Valvaraita)
3. Naletto Elisa (PAM)

SM40 e SM45
1. Masaneo Giuseppe (Dragonero)
2. Ravera Claudio (Dragonero)
3. Guidetti Alain (PAM)

SF40 e SF45
1. Rivera Clara (atl. Cairo)
2. Dessimo Barbara (Atl. Cairo)
3. Peano Claudia (Boves Run)

SM50 e SM55
1. Galfre’ Massimo (Dragonero)
2. Galliano Valerio (Atl. Alba)
3. Botta Mauro (Atl. Fossano)

SF50 e SF55
1. Venezia Graziella (PAM)
2. Remistani Carla (Boves Run)
3. Lopez Josephine (Dragonero)

SM60 e SM65
1. Onofrio Umberto (Dragonero)
2. Sarale Bruno (PAM)
3. Pace Ferdinando (Atl. Mondovì)

SF60 e oltre
1. Tron Anita (Valpellice)
2. Mirra Anna Pia (Ferrero)
3. Bruno di Clarafon Daniela (Dragonero)

SF70 e oltre
1. Fronti Renzo (Dragonero)
2. Marchisio Romano (Michelin)
3. Quaglietta Damiano (Ferrero)


Classifica Femminile Assoluta

Classifica Maschile Assoluta

PREMI SPECIALI
LA PAM ha voluto consegnare a ROBERTA BRUNO una foto di tutta la società.
Roberta per tanti anni e’ stata atleta della PAM, ora a causa di un incidente si trova costretta su una carrozzina, ma grazie all’aiuto di un gruppo di “amici” ha potuto ripercorrere l’intero giro del Merlo.

RINGRAZIAMENTI
È doveroso ringraziare tutti gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, in particolare la fornace Garelli & Viglietti e il negozio di Sportification.
Un grazie ai coniugi Garelli che come ogni anno si sono resi disponibili ad aiutarci nell’organizzazione di questa gara.
Grazie all’associazione del Merlo che ha realizzato la cena al termine della manifestazione, come sempre ottima e apprezzata da podisti e accompagnatori.
Grazie al Dott. Aimo Sergio che per una sera ha lasciato le scarpette da corsa a casa e ci ha supportato come medico di gara insieme all’ambulanza della Croce Rossa di Mondovì.
Un ulteriore ringraziamento al Sindaco Stefano Viglione sempre presente agli eventi organizzati dalla PAM e ai vigili urbani che hanno controllato la viabilità sul percorso di gara.
Il ringraziamento più grande va a tutti i partecipanti che hanno contribuito a rendere grande questa edizione del giro podistico del Merlo, ai tanti atleti PAM che con la loro presenza hanno voluto ricordare lo storico presidente Luigi che di certo avrebbe gradito.