Si è disputata martedì 6 agosto la “Villanova 8run”, appuntamento estivo ormai fisso nel programma delle manifestazioni podistiche provinciali.
Anche quest’anno è stata ampia la partecipazione, con un nuovo record di partecipanti: 221 alla gara competitiva e 73 alla non competitiva, che non si sono fatti intimidire dalle condizioni climatiche particolarmente avverse che da metà pomeriggio in poi hanno interessato la zona di Villanova Mondovì.
Loro come i ben 57 partecipanti alla “family run”.
Lo start è stato quindi dato con il consueto countdown alle 20.00 in punto.
Il gruppo degli atleti si è subito allungato, segno del ritmo tenuto da tutti i partecipanti sin dalle battute iniziali.
Poco prima del terzo km, in campo maschile, l’allungo di Simone Peyracchia, atleta della ASD Valle Varaita, che ha allungato su Tommaso Bosio (Atletica Roata Chiusani), poi secondo, e Alessandro Arnaudo (Cambiaso Risso), terzo. In campo Femminile invece Sara Aimee l’Epee (Atletica Roata Chiusani) ha preso margine progressivamente sulla seconda classificata finale, Laura Restagno (Atletica Mondovì) e alla Villanovese Cristina Eula (ASD Pam Mondovì), di poco davanti a Chiara Sarale (Boves Run).
Dopo circa 15 minuti di gara ha anche iniziato a piovigginare in modo tale però da non condizionare negativamente la prestazione atletica.
In campo maschile, sul finire della gara, leggera crisi da parte del battistrada Peyracchia che ha concesso un po’ di terreno a Bosio, pur aggiudicandosi la gara.
Restano intatti anche nell’edizione 2024 i record del percorso di Gianluca Ferrato e di Valentina Gemetto. La contesa è solo rimandata al 2025.
I primi due classificati assoluti si sono anche aggiudicati, oltre ad un ricco pacco premio, un soggiorno presso l’Albergo della Ceramica nella splendida cornice di Mondovì Piazza.
Tutti gli altri partecipanti, come consuetudine, hanno affrontato gli ultimi 300 metri del rettilineo finale con il consueto sprint, cercando di sopravanzare l’avversario che lo precedeva o resistendo agli attacchi di chi inseguiva.
Come sempre poi dopo il traguardo ci si scambia un “cinque” di gratitudine/soddisfazione, cercando nel frattempo di riprendere fiato.
L’edizione 2024 ha vissuto come sempre storie a sé: papà con figli o figlie, amici di scuola che si contendono la personale vittoria, amici che decidono di corrono assieme, atleti che si accompagnano a perfetti sconosciuti…la fratellanza e l’amicizia che si respira è tangibile alla Villanova 8run, tranne che sul rettilineo finale ovviamente!
La fatica se condivisa è meno…”faticosa”!
Purtroppo, a causa del maltempo, non è stato possibile attuare il pasta party finale, vero must della manifestazione, dove l’atmosfera gioviale e di squadra si manifesta compiutamente.
Molto soddisfatto l’organizzatore Federico Boetti, atleta della Pam Mondovì che fornisce da sempre grande supporto alla manifestazione:
“E’ stato di nuovo un record di partecipanti, segno che l’evento è ormai nell’interesse di molti atleti che anche quest’anno sono venuti dal Torinese dalla vicina Liguria. Neppure la pioggia li ha scoraggiati e dissuasi dal partecipare, in perfetto stile sportivo. Voglio ringraziare innanzitutto la PAM Mondovì, che con ben 61 atleti al via è stata la squadra più numerosa al via, con menzione speciale per il presidente Valerio Dotto e il vice Giò Vinai. Ma anche tutte le altre società sportive provinciali e sin dalla prima edizione partecipano e diffondono tra i loro iscritti la nostra manifestazione. E poi il Comune di Villanova Mondovì, che ci sostiene sia dal punto di vista economico che nella logistica. L’associazione J Amis dij Bongiuan che contribuisce in modo significati alla riuscita dell’evento. E poi gli sponsor, vecchi e nuovi: la Fondazione CRC, ben vicina ad eventi del genere, Roberto Ingrogna di Mediolanum, Ideotecnica di Decarolis, Inalpi, Molino Bongiovanni, Flextech spa, Giuggia Costruzioni srl, Acqua S.Bernardo, Noberasco, Asvego Gomme, Integra Progetti, Bonelli Serramenti, Centro medico Cures, Avagnina Serramenti, Centro medico Fisiocenter, C.r.e.a.r.. E poi i volontari dei Carabinieri in pensione e della locale protezione civile. E infine quanti con il loro sostegno, materiale o morale che sia, si adoperano per la buona riuscita della Villanova8run.
Noi allestiamo la location, ma lo spettacolo lo danno i corridori!
Arrivederci a tutti al 2025”
Commenti recenti