Il 19 Giugno 1595 Monsignor Giovanni Antonio Castrucci, vescovo della città, si recò con la popolazione di Mondovì in solenne processione di omaggio al pilone sacro attorno al quale sarebbe poi stato costruito il Santuario di Vicoforte, benedicendo appunto in quella circostanza la prima pietra del capolavoro su cui due secoli dopo un altro monregalese, l’architetto Francesco Gallo, ultimerà la straordinaria cupola ellittica. Sempre riferendosi agli ultimi anni del XVI secolo, lo storico del Santuario Porrone enumera oltre 500 città e borghi venuti in pellegrinaggio al pilone in meno di sei mesi, con una folla che in certi giorni raggiunse quasi 30 mila persone. In una relazione epistolare del pittore Federico Zuccaro, venuto da Torino nel 1605 a visitare i lavori dell’architetto Vitozzi, si legge: “Da Mondovì andammo a visitare quella Santissima Madonna, distante due miglia, tra quelle colline e monti fertili, in una valletta posta sotto Vico…”. Andare e tornare di corsa da Mondovì Piazza al Santuario dedicato a Maria, proprio a Maggio, significa percorrere un tragitto storico lungo il quale migliaia di persone nei secoli hanno camminato nella speranza di un dono, una grazia, per se stessi o per i loro cari.

Per noi atleti della PAM sono anche le strade su cui si allenava il Presidente Luigi Caldano che abbiamo ricordato con un lungo applauso sotto casa sua.

La seconda edizione dell’Anduma e venima da la Madona si è svolta Domenica 21 Maggio ’17 in una splendida giornata di sole con 112 atleti al traguardo: ha vinto tra gli uomini come nella passata edizione Davide Martina della Roata Chiusani, segiuto dal compagno di squadra Massimo Galliano mentre al terzo posto di nuovo Silvio Paluzzi della PAM. Alice Tealdi sempre della Roata Chiusani ha vinto la classifica femminile, seconda Eufemia Magro della Dragonero e terza Maria Fornelli della Valle Varaita.

La società più numerosa è stata la Podistica Buschese segiuta dalla Dragonero e dalla Roata Chiusani. Tantissimi i podi di categoria per la PAM: Elisa Bruno, Elisa Naletto, Donatella Cuniberti, Bruno Sarale, Marco Lotti e Aldo Antonio Roggero. Di seguito tutte le classifiche nel link del sito Fidal Cuneo ed alcune foto dei nostri atleti.

Classifiche