Si è svolta martedì sera 07/08/2018 a Villanova Mondovì la seconda edizione della “Villanova 8Run” corsa podistica competitiva di 8 km. Al via ben 170 partecipanti a sfidarsi lungo il percorso, che si svolge interamente nel comune monregalese, e che permette una sana bagarre fra gli atleti i quali si dimostrano ogni anno molto entusiasti del tracciato.
Le condizioni climatiche nel pre gara erano piuttosto incerte, con vento e fulmini in lontananza e qualche goccia di pioggia a fare capolino in zona partenza che però sono cessati al momento dello start, avvenuto subito dopo il minuto di silenzio che si è tenuto per commemorare la prematura scomparsa di Gianpiero “Yeti” Chiapello, atleta della Dragonero.

Favoriti d’obbligo alla partenza fra gli uomini era Luca Massimino del Roata Chiusani sorvegliato a vista da altri importanti atleti provenienti anche dalla vicina Liguria, mentre tra le donne Valentina Gemetto dell’Atletica Saluzzo (già vincitrice della prima edizione) sembrava avere come rivale direttamente sua mamma, Barbara Verna, poco incline a fare sconti.

Subito dopo lo start, per un paio di km i big si sono studiati, per poi andare via via in progressione nella parte di leggera discesa verso la località “La Branzola”, pur rimanendo piuttosto compatti, o scambiandosi posizioni di continuo. Le posizioni finali si sono quindi delineate nel tratto di sterrato e nella successiva discesa, nel quale chi “lascia andare le gambe spingendo” ha potuto recuperare posizioni.
Al traguardo Luca Massimino ha prevalso con 27’35 su Valerio Brignone del Cambiano Risso (27’49) e Bruno Giraudo (28’06) del Marathon Club di Imperia. Ben 9 atleti racchiusi in un solo minuto con Daniele Peano dell’atletica Fossano (28’39) 9° assoluto, 14 atleti sotto la mezz’ora e 25 atleti sotto la soglia simbolica dei 4’00/km.

Fra le donne Valentina Gemetto (30’15) ha bissato il successo dello scorso anno proprio sulla mamma Barbara Verna (31’59) che ha vinto allo sprint su Sarah Aimee L’Epee (32’01) dell’Atletica Settimese.

Imbattuti per quest’anno i record del tracciato, sul quale gli organizzatori avevano post un ulteriore bonus in caso di superamento.
Intervistati al momento della premiazione, gli atleti si sono compiaciuti di essersi divertiti nel correre un tracciato mai noioso.

Alla fine tutti soddisfatti anche con il “Terzo Tempo” finale sotto un cielo stellato e in compagnia di una buona musica di sottofondo.

Il presidente dell’associazione “Amis dij BongiuanFederico Boetti, organizzatore assieme alla ASD PAM dell’evento, prima di dare avvio alle premiazioni: “Ringrazio tutti gli atleti che hanno partecipato alla manifestazione, oltre al Comune di Villanova Mondovì che ha patrocinato e contribuito all’evento, e un saluto particolare agli sponsor: Roberto Ingrogna, Ideo tecnica, Acque Lurisia, Molino Bongiovanni, Jolligraf, Cattolica Assicurazioni, Botto Fabrizio, Boetti Livio, Peirano Elettrodomestici, Bressano Mobili, Bonelli Serramenti, Albergo della Ceramica, oltre a tutti i membri dell’Associazione che si prodigano nell’allestire la serata di sport e piacere”
La manifestazione ha anche finalità di sostegno, con devoluzione di parte del ricavato, alla locale Associazione “Azzeriamo Onlus” che si occupa di progetti concreti in Kenya.
Nota di colore: al via della gara non competitiva anche tre membri della Neo Giunta Villanovase: Gabriele Boetti, Michele Pianetta e Mauro Conti, arrivati al traguardo in quest’ordine.

CLASSIFICHE – clicca QUI